Design e università
L’oriente non è lontano
Da Aversa in Oriente e ritorno, attraversando la strada del successo e dell’innovazione, nell’affascinante mondo del design internazionale. Vincenzo Falcone e Sebastian Cacciapuoti, originari di San Marcellino, giovani laureati del dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’università della Campania Luigi Vanvitelli, hanno avviato una joint venture con uno dei più famosi designer indiani, l’architetto Saket Sethi, già fondatore e socio prioritario dello studio Archilogics, con sede a Mumbai e a Barcellona.
La cultura del design internazionale, la capacità di mettere insieme le linee pragmatiche ed essenziali della cultura occidentale con le sofisticate e calde atmosfere orientali, le esperienze della tradizione artigianale elaborate attraverso l’alta ricerca tecnologica hanno trovato un punto di sintesi nella inedita intesa che Falcone e Cacciapuoti hanno da poco siglato con l’architetto indiano, anche’egli giovanissimo.
L’altra mattina, si è tenuta una conferenza, curata dalla docente Elena Manzo, nell’aula magna del dipartimento ad Aversa. Sethi, per la prima volta in Europa ha mostrato i suoi progetti e raccontato ai presente della sua formazione, dei temi della sua ricerca, della sua abilità nella progettazione in 3D.
Su queste premesse sono scaturiti i suoi più elogiati progetti, del Being Human Office, realizzato nel 2012 per Salman Khan a Bandra (Mumbai, India), ai tavoli da caffè Crochet, disegnati nel 2016.
Falcone e Cacciapuoti hanno conosciuto Sethi durante un soggiorno spagnolo e, recentemente, hanno dato vita a una nuova società progettuale: Archilogics Smartlab Studio, con sede a Barcellona, Mumbai, Milano e Aversa.
Ora vogliono condividere questa esperienza con il loro territorio, tant’è che si stanno siglando accordi di collaborazione scientifica con l’ateneo casertano.