Sunoo Temple House

La “Sunoo Temple House” è un progetto di Archilogics, concepito, studiato e curato dal suo fondatore Saket Sethi. Apprezzata dalla rivista di settore Domus, riconosciuta come progetto valido alla Milan Design Week 2019, rispecchia le idee di green architecture e pone l’accento sulla parte più spirituale dell’India.

Come Saket Sethi porta l’energia dell’universo all’interno dell’abitazione, così l’intera comunicazione e creazione del marchio sono stati progettati per enfatizzare e riflettere delle considerazioni sull’universo stesso. Analizzando l’antica tradizione indiana ci si è soffermati su uno dei simboli più antichi e ricchi di significati: l’OM. Il simbolo rappresenta la Creazione dell’Universo e il suono dell’OM viene associato alla vibrazione primordiale dell’universo stesso e di tutta la Creazione.
La sintetizzazione del simbolo si riduce, grazie ad alcuni postulati geometrici, in tre rette, una linea e un punto. In modo quanto più schematico possibile questo simbolo riunisce in sé tutti gli elementi di cui l’universo è composto, ossia: piani, rette e punti. L’OM è la rappresentazione della creazione, allora in essa tutto si specchia e tutto viene descritto e rappresentato.

In base a queste considerazioni, la comunicazione visiva prende l’aspetto degli assi cartesiani, i testi si deformano per dare senso di prospettiva e spazio.

Il logo richiude in sé la parte superiore dell’OM, ossia il punto e la linea. La conformazione della “O” ha reso semplice quanto intuibile l’associazione al punto a cui è stata aggiunta la linea alla base.
Il simbolo creato rimanda inoltre al linga, oggetto dalla forma ovale utilizzato in India come strumento di adorazione. Considerato il “simbolo astratto di Shiva” è essenziale per descrivere l’architettura del tempio di Saket, da cui prende la forma.
Come rappresentazione simbolica dell’universo è stata ricreata una texture basandosi sulle tessere del mosaico di cui è ricoperto il Sunoo Temple. Utilizzando degli sfondi molto scuri si è messa in evidenza la natura imperscrutabile dell’Universo stesso.

projet by Archilogics | Saket Sethi

  • CLIENTE Archilogics
  • ANNO 2019
  • ABBIAMO FATTO Branding | Graphic Design | Web Design
  • PARTNER SMARTLAB studio